giovedì 10 giugno 2010

TORTA MANTOVANA

Questa torta l'ho vista fare dalla brava Luisanna Messeri nella trasmissione di Alice del canale Sky 416, ma credo che lei si sia rifatta alla ricetta del grande Pellegrino Artusi.
Una torta facilissima da fare e buonissima da consumare dal giorno dopo perchè anche se appena raffreddata è ottima, con il passare delle ore diventa deliziosa!

LA RICETTA


INGREDIENTI: 5 tuorli + 1 uovo intero, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 200 g di farina, buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 bustina di mandorle a lamelle.

PROCEDIMENTO: sciogliere il burro a bagnomaria e farlo freddare, in una ciotola montare con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi. aggiungere la buccia grattugiata di limone. Mischiare il cucchiaino di lievito alla farina e unirli alle uova montate alternandoli con il burro, mescolando delicatamente per evitare che il composto si smonti.
Imburrare e infarinare una teglia antiaderente da 26 cm di diametro (si può utilizzare anche la carta forno), versarvi l'impasto e livellarlo bene, cospargerlo di mandorle a lamelle (anche a granella va bene lo stesso). infornare a forno caldo a 160° per 3/4 d'ora circa (dipende dal forno) o finchè la superficie sia ben dorata. una volta fredda, spolverizzare di zucchero a velo.
Nell'immagine sotto, la torta prima dell'infornata.

Qui, appena sfornata.



Spolverizzata di zucchero a velo.


La fetta.