mercoledì 12 maggio 2010

IL "SOFFRITTO TUTTO L'ANNO" DI PINKDAISY

Grazie alla gentilissima Pinkdaisy (autrice della ricetta), conosciuta su Cokaround, ho potuto sperimentare quest0 buonissimo soffritto!E' vero che ci vuole un pò per pulire tutte le verdure, ma la fatica viene ampliamente ripagata dal gusto e dalla soddisfazione anche perchè la resa del prodotto è alta. Io ho fatto la metà della dose.




















LA RICETTA

INGREDIENTI: 1 kg di pomodori (ho usato quelli rossi sodi da sugo), 1 kg di cipolle, 2 etti di aglio, 700 g di sedano (ho usato solo le coste senza foglie), 1 kg di carote, 500 g di sale grosso, 1 etto di rosmarino, 1 etto di salvia, olio (ho usato extravergine d'oliva).

PROCEDIMENTO: pulire e lavare con cura le verdure, io le ho tagliate in pezzi grossolani perchè ho un robot piccolino, e ho mischiato tutto in una grande ciotola. Tritare tutto nel robot, aggiungendo il sale grosso insieme alle verdure. Mettere tutto il trito in una ciotola pulita e mescolarlo bene. Io ho aggiunto al trito anche un bicchiere di olio extravergine ed ho mescolato ancora, la ricetta di Pinkdaisy però non prevedeva olio mescolato al trito.A questo punto, si può scegliere di invasare il trito in barattoli sterilizzati e poi fare successivamente il sottovuoto, come ho fatto io e come fa Pinkdaisy, oppure solo sterilizzare, visto che nel trito c'è abbastanza sale per la conservazione del prodotto che non occorre fare il sottovuoto.Riempire quindi i barattoli lasciando un paio di centimetri dal bordo perchè occorrerà ricoprire la superficie con altro olio extravergine, affinchè il soffritto si conservi al meglio.Per ora io l'ho provato come soffritto per il sugo di carne, per un sugo semplice solo con il soffritto, in padella con fettina di carne e con il petto di pollo, ottimo!!!

Ringrazio Pinkdaisy per la cortesia e la ricetta!

3 commenti: