sabato 24 luglio 2010

TORTA DI MELE

Ho preparato questa tortina di mele di corsa per sfruttare il calore residuo del mio forno a legna. Il robot mi è stato utilissimo visto che ho messo tutti gli ingredienti insieme nella ciotola facendo amalgamare per bene con le lame per gli impasti. Non posso indicarti la temperatura della cottura perchè il forno a legna cuoce diversamente dal forno elettrico di casa, pensa che questa tortina l'ho cotta a 230° circa.

LA RICETTA

GLI INGREDIENTI:
4 uova intere e 1 tuorlo, 200 g di zucchero, 100 g di burro ammorbidito a pomata, farina 00 qb. per ottenere un impasto poco poco più duretto di quello del ciambellone, io ho aggiunto anche un poco di latte per ammorbidirlo perchè mi era venuto troppo duro. Buccia di limone grattugiata, 1 bustina di lievito, 2 mele golden tagliate a cubetti, cannella e zucchero semolato per spolverizzare la superficie prima di infornare.

PROCEDIMENTO:
come detto sopra metti nel robot le uova, il burro a pomata e lo zucchero dando una prima mescolata. Aggiungi gli altri ingredienti terminando con il lievito e pochi cubetti di mela, versa il composto nella teglia imburrata e infarinata e metti sulla superficie gli altri cubetti di mela e cospargili con zucchero semolato mescolato ad un pò di cannella in polvere.


4 commenti:

  1. perfetto e tanto invitante , mi piacerebbe una fetta , buona!

    RispondiElimina
  2. Mary, grazie! te ne taglio subito una! :*

    RispondiElimina
  3. E bellissima è morbidosa!!
    Bravissima ne vorrei una fetta per domani a colazione ^_*
    Baci Anna

    RispondiElimina
  4. LuckyClub Casino site 2021 | Lucky Club
    This luckyclub site is rated as having low withdrawal limit - Low withdrawal limits and withdrawals are accepted on Lucky Club. Established in 2018, the site offers the

    RispondiElimina