venerdì 28 maggio 2010

MUFFIN

Adoro questi muffin! Sono soffici e morbidissimi ! Mantengono la loro morbidezza a lungo: una volta ben freddi, li metto in un sacchetto per il congelatore e li ripongo in dispensa, nei giorni seguenti sono come appena fatti! La ricetta è semplicissima da realizzare.















LA RICETTA

INGREDIENTI PER 9 MUFFIN: 90 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, mezzo bicchiere abbondante (120 ml circa) di latte, 1 uovo intero e un tuorlo, 180 g di farina 00, mezza bustina di lievito, una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio (meno di metà cucchiaino), una bustina di vanillina, un pizzico di sale, gocce di cioccolato a piacere.

PROCEDIMENTO: nel robot da cucina, mettere il burro ammorbidito con lo zucchero, far amalgamare bene e poi unire le uova, il latte e amalgamare ancora. Unire infine, la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale. Far mescolare bene tutti gli ingredienti e eventualmente unirvi le gocce di cioccolato. Posizionare i pirottini di carta all'interno degli stampini per i muffin (io ho utilizzato quelli in alluminio, così poi li posso riutilizzare ancora dato che non si sporcano affatto), riempirli per circa 3/4 di composto, mettere sulla superficie ancora 5-6 gocce di cioccolato e infornarli a forno caldo, 180° per circa 20 minuti.

mercoledì 12 maggio 2010

LE MERINGHE FRANCESI DI LUCA MONTERSINO


Ho preparato queste buonissime meringhe del grande Luca Montersino, bravissimo pasticcere e divulgatore delle sue preparazioni. Lo potete vedere all'opera tutti i giorni sul canale Sky 416 di Alice TV







LA RICETTA

INGREDIENTI: 100 g di albumi, 100 g di zucchero semolato, 100 g di zucchero semolato, a piacere semi di bacca di vaniglia.

PROCEDIMENTO: mettere gli albumi nella planetaria e aggiungervi la prima grammatura dello zucchero e far montare fino ad ottenere una schiuma a bolla finissima.Togliere la bacinella dalla planetaria e aggiungere alla montata, poco alla volta, la seconda grammatura di zucchero semolato a cui avrete aggiunto e mescolato per bene, i semi di bacca di vaniglia amalgamandola dolcemente dal basso verso l'alto con una spatola (io però non li ho messi). Sarà l'aggiunta dello zucchero semolato in questo modo, che renderà le meringhe croccanti.Una volta incorporato tutto lo zucchero, mettere della carta forno su una teglia e con un sac a poche, formare le meringhe che dovranno essere tutte della stessa grandezza per far si che la cottura sia per tutte uguale. Infatti, proprio la cottura è fondamentale per la buona riuscita delle meringhe: esse dovranno asciugarsi bene anche all'interno ma non cuocersi e diventare scure, per questo il forno dovrà essere tenuto a bassa temperatura per lungo tempo.Quindi la cottura sarà con forno a 90° per almeno 3 ore o finchè all'assaggio, risultino secche anche all'interno. Per favorire l'evaporazione dell'umidità delle meringhe in cottura, posizionare un cucchiaio nell'apertura del forno facendo in modo che lo sportello rimanga socchiuso.

IL "SOFFRITTO TUTTO L'ANNO" DI PINKDAISY

Grazie alla gentilissima Pinkdaisy (autrice della ricetta), conosciuta su Cokaround, ho potuto sperimentare quest0 buonissimo soffritto!E' vero che ci vuole un pò per pulire tutte le verdure, ma la fatica viene ampliamente ripagata dal gusto e dalla soddisfazione anche perchè la resa del prodotto è alta. Io ho fatto la metà della dose.




















LA RICETTA

INGREDIENTI: 1 kg di pomodori (ho usato quelli rossi sodi da sugo), 1 kg di cipolle, 2 etti di aglio, 700 g di sedano (ho usato solo le coste senza foglie), 1 kg di carote, 500 g di sale grosso, 1 etto di rosmarino, 1 etto di salvia, olio (ho usato extravergine d'oliva).

PROCEDIMENTO: pulire e lavare con cura le verdure, io le ho tagliate in pezzi grossolani perchè ho un robot piccolino, e ho mischiato tutto in una grande ciotola. Tritare tutto nel robot, aggiungendo il sale grosso insieme alle verdure. Mettere tutto il trito in una ciotola pulita e mescolarlo bene. Io ho aggiunto al trito anche un bicchiere di olio extravergine ed ho mescolato ancora, la ricetta di Pinkdaisy però non prevedeva olio mescolato al trito.A questo punto, si può scegliere di invasare il trito in barattoli sterilizzati e poi fare successivamente il sottovuoto, come ho fatto io e come fa Pinkdaisy, oppure solo sterilizzare, visto che nel trito c'è abbastanza sale per la conservazione del prodotto che non occorre fare il sottovuoto.Riempire quindi i barattoli lasciando un paio di centimetri dal bordo perchè occorrerà ricoprire la superficie con altro olio extravergine, affinchè il soffritto si conservi al meglio.Per ora io l'ho provato come soffritto per il sugo di carne, per un sugo semplice solo con il soffritto, in padella con fettina di carne e con il petto di pollo, ottimo!!!

Ringrazio Pinkdaisy per la cortesia e la ricetta!