venerdì 28 maggio 2010

MUFFIN

Adoro questi muffin! Sono soffici e morbidissimi ! Mantengono la loro morbidezza a lungo: una volta ben freddi, li metto in un sacchetto per il congelatore e li ripongo in dispensa, nei giorni seguenti sono come appena fatti! La ricetta è semplicissima da realizzare.















LA RICETTA

INGREDIENTI PER 9 MUFFIN: 90 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, mezzo bicchiere abbondante (120 ml circa) di latte, 1 uovo intero e un tuorlo, 180 g di farina 00, mezza bustina di lievito, una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio (meno di metà cucchiaino), una bustina di vanillina, un pizzico di sale, gocce di cioccolato a piacere.

PROCEDIMENTO: nel robot da cucina, mettere il burro ammorbidito con lo zucchero, far amalgamare bene e poi unire le uova, il latte e amalgamare ancora. Unire infine, la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale. Far mescolare bene tutti gli ingredienti e eventualmente unirvi le gocce di cioccolato. Posizionare i pirottini di carta all'interno degli stampini per i muffin (io ho utilizzato quelli in alluminio, così poi li posso riutilizzare ancora dato che non si sporcano affatto), riempirli per circa 3/4 di composto, mettere sulla superficie ancora 5-6 gocce di cioccolato e infornarli a forno caldo, 180° per circa 20 minuti.

5 commenti:

  1. sono adorabili e già dalla foto si avverte la loro morbidezza... complimenti rita per la ricetta! alla prox

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  2. ciao! complimenti per questi muffin! Sono favolosi! Grazie mille per questa buonissima ricetta.
    Ho un blog anch'io..se ti và vieni a trovarmi: lamiaamatacucina.blogspot.com

    a presto. baci

    RispondiElimina
  3. ciao terry! il loro gusto supera di gran lunga il loro aspetto! provali sono sicura che li rifarai ancora e ancora....
    a presto!

    RispondiElimina
  4. ciao Roby!!! sono felicissima che tu sia passata di qua! ...vengo subito "da te"! grazie ancora!
    un saluto

    RispondiElimina
  5. Ciao Rita , sono mary dal forum di greedy mi sa che non ci conosciamo e nemmeno qui dai blogger.

    ho dato una sbirrciata alle varie ritta , molto brava ...complimenti .

    Mi sono unita cosi da seguirti .

    Un abbraccio.

    RispondiElimina