giovedì 10 giugno 2010

TORTA MANTOVANA

Questa torta l'ho vista fare dalla brava Luisanna Messeri nella trasmissione di Alice del canale Sky 416, ma credo che lei si sia rifatta alla ricetta del grande Pellegrino Artusi.
Una torta facilissima da fare e buonissima da consumare dal giorno dopo perchè anche se appena raffreddata è ottima, con il passare delle ore diventa deliziosa!

LA RICETTA


INGREDIENTI: 5 tuorli + 1 uovo intero, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 200 g di farina, buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 bustina di mandorle a lamelle.

PROCEDIMENTO: sciogliere il burro a bagnomaria e farlo freddare, in una ciotola montare con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi. aggiungere la buccia grattugiata di limone. Mischiare il cucchiaino di lievito alla farina e unirli alle uova montate alternandoli con il burro, mescolando delicatamente per evitare che il composto si smonti.
Imburrare e infarinare una teglia antiaderente da 26 cm di diametro (si può utilizzare anche la carta forno), versarvi l'impasto e livellarlo bene, cospargerlo di mandorle a lamelle (anche a granella va bene lo stesso). infornare a forno caldo a 160° per 3/4 d'ora circa (dipende dal forno) o finchè la superficie sia ben dorata. una volta fredda, spolverizzare di zucchero a velo.
Nell'immagine sotto, la torta prima dell'infornata.

Qui, appena sfornata.



Spolverizzata di zucchero a velo.


La fetta.

12 commenti:

  1. che bella questa torta...dev'essere anche molto soffice...e che buone le mandorle...un bacio

    RispondiElimina
  2. dall'aspetto soffice e gustoso, questa è sicuramente da provare!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze, siete così gentili!!! mi incoraggiate moltissimo... lo vedete che il blogghino va avanti piano piano!!! grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  4. Rita, benvenuta nel mondo dei bloggers, chi ben inizia è a metà dell'opera.
    Un abbraccione!! Silvy

    RispondiElimina
  5. ciao,Rita^;^questa torta ha un aspetto delizioso!!bravissima!!grazie per la visita al mio blog :)buona domenica ;0))

    RispondiElimina
  6. Silvy, grazie, niente a paragone dei tuoi blog! un abbraccio anche a te. Buona Domenica carissima!

    RispondiElimina
  7. Elisabetta, grazie moltissime, anche i tuoi blog mi piacciono tantissimo e dai tuoi scritti si capisce la tua sensibilità! Buona Domenica anche a te, a presto! :*

    RispondiElimina
  8. complimenti per questa splendida
    torta morbidissima!!
    a presto

    RispondiElimina
  9. Grazie Enza, niente a confronto alla tua bravura!

    RispondiElimina
  10. Rita, ma lo sai che la cercavo?? una mia amica me l'aveva fatta assaggiare mi è piaciuta talmente tanto, che vedendo questa delizia mi è tornata in mente che si chiamava Mantovana...e vai grazieeeeeeee
    baci

    RispondiElimina
  11. Fatta tante volte che dire "DELIZIOSA"

    RispondiElimina