venerdì 27 dicembre 2013

CIAMBELLA ALL'ANICE

Questa ricetta l'ho trovata sul web tanto tempo fa, ma non ricordo dove l'ho copiata. E' un pane dolce  con una preparazione un pò lunga, non per quanto riguarda la preparazione dell'impasto che è molto semplice, ma per la lievitazione: infatti l'ho preparato  il giorno prima della cottura, ha lievitato tutta la notte, la mattina ho dato la forma a ciambella e la sera ho infornato. Non so perchè ha questa lunga lievitazione, visto che con il lievito disidratato (quello che ho usato io) i tempi dovrebbero essere più brevi.

Ingredienti:  500 gr. di farina 0, 230 g di zucchero, 4 uova medie, 1 tuorlo (per spennellare la superificie, io ho aggiunto un pò di latte), 30 gr. di semi di anice, 40 gr. di burro o strutto o olio di oliva (io ho usato lo strutto), 20 gr. di lievito di birra (oppure una bustina di lievito di birra disidratato, se qualcuno si vuole cimentare con il lievito madre ne deve utilizzare almeno 100/150 grammi), latte appena tiepido quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso, poca scorza di limone non trattato grattugiata.

Procedimento
: mettere tutti gli ingredienti insieme nell'impastatrice e impastare con il gancio oppure a mano. Lasciar lievitare al riparo da correnti d'aria fino a raddoppio del volume.

Dare all'impasto forma di ciambella e porla sulla leccarda foderata con carta forno, spennellare con il tuorlo leggermente battuto e lasciar lievitare ancora fin quando si presenterà ben gonfia.
Infornare a 180° per circa 45 minuti o comunque fin quando la superficie non si presenterà decisamente bruna. (Io a 160° per nemmeno mezz'ora, e nonostante questo è risultata ben cotta).


                                    Prima delle lievitazioni

                                       





1 commento: