giovedì 13 novembre 2014

RIPIENO DI CARNE PER RAVIOLI



Ripieno per ravioli di carne

Per il ripieno ho usato:
200 g di carne di vitella
200 g di arista di maiale tenera
200 g di carne di pollo (sovraccosce)...
200 g di prosciutto cotto
grana padano grattugiato
noce moscata
sale
Ho fatto tutte le carni e il prosciutto cotto a pezzettini piccoli. Ho rosolato le carni in tegame con olio e un trito di carota, sedano e cipolla con un piccolo rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio, ho regolato di sale. Penso che ci sarebbe stato bene un mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare, ma io non l'ho fatto (utilizzo pochissimo il vino in cucina). Si sono cotte subito perché le carni erano a pezzetti piccolissimi, ho tolto il rosmarino e l'aglio, ho fatto raffreddare e ho aggiunto il prosciutto cotto a dadini. Ho passato tutto al tritacarne e ho aggiunto il grana e la noce moscata.
Niente uovo o altro. Penso che una bella besciamella sostenuta ci sarebbe stata benissimo ma non io non l'ho messa.
Ho confezionato i ravioli e li ho conditi con un ragù di carne.



 

Nessun commento:

Posta un commento