sabato 24 luglio 2010

IL MIO PANE CON LIEVITO MADRE

Queste sono le foto della mia ultima panificazione. Il mio pane è il risultato di anni di prove e insuccessi, non dico di essere riuscita a fare un prodotto degno di un panettiere d'esperienza, ma alla mia famiglia piace molto: viene una mollica morbidissima e una crosta fragrante e croccante senza risultare dura e inspessita.
Non metterò la ricetta, perchè non ne ho una precisa, anche per quanto riguarda il rinfresco del lievito madre precedente alla lavorazione. Posso dire che uso un mix di farine: farina 0, farina manitoba, e farina integrale, aggiungo sale, zucchero (dalle mie parti il malto è di difficile reperibilità) e acqua naturale. Spero che le foto gli rendano giustizia!

6 commenti:

  1. ...proprio come piace a me!!!! grazie Mary!

    RispondiElimina
  2. ma è bellissimo, Rita!!!!è proprio il tipo di pane,che ancora non ho realizzato e mi piacerebbe fare!!sei stata bravissima!!!baci

    RispondiElimina
  3. E' il tipo di pane che a noi piace di più e possiamo solo dirti che secondo noi la tua pagnottella è meglio di quelle che si comprano dal panettiere!
    Non ci siamo ancora mai cimentati con questo tipo di pane, ma ci arriveremo, noi siamo ancora alla fase dei "disastri"!
    Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Rita ciao, grazie della visita al mio blog,mi sono precipitata a conoscerti e mi sono aggiunta ai sostenitori, ti verrò spesso a trovare!!
    Il pane è bellissimo,ti è venuto perfetto!!
    Un bacio e buona serata Anna

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti ragazzi! scusate per il grandissimo ritardo con cui vi rispondo!
    vi ringrazio tutti per i complimenti e per la simpatia dimostratami! gazie! baci a tutti!

    RispondiElimina